Consigli del cardiologo per le persone che soffrono di pressione alta

Se ce l’hai già, o rientri in un gruppo a rischio, cerca di mantenere il tuo cuore sano facendo esercizio.

La pressione alta è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache e raramente può essere rilevata attraverso i sintomi, quindi è necessario sottoporsi a controlli regolari e dovrebbero essere eseguiti da un medico come parte di un esame sanitario generale.

L’obesità è una delle cause dell’ipertensione e sono a rischio i fumatori, coloro che consumano quantità eccessive di alcol e le persone che evitano l’esercizio.

L’esercizio fisico è una parte importante del vivere una vita sana e gli esperti raccomandano circa 150 minuti di attività a settimana.

Ecco gli esercizi su cui dovresti concentrarti:

Camminare

Uno studio pubblicato l’anno scorso ha rilevato che una camminata veloce di 30 minuti al mattino ha funzionato per abbassare la pressione sanguigna negli anziani e negli obesi.

Per le donne, si è concluso che il semplice fatto di fare una pausa dalla seduta per tre minuti, ogni 30 minuti, aumentava i benefici di una passeggiata mattutina. La buona notizia è che non hai bisogno di un programma speciale o di una palestra per camminare, solo un po’ di natura e sentieri. E secondo uno studio recente, ogni passo conta.

Esercizio aerobico per la salute del cuore

Il messaggio è chiaro: l’esercizio fisico regolare fa bene al cuore. Ma sono tutti ugualmente importanti quando si tratta di ipertensione e salute del cuore? Non sempre, afferma il dott. Luke Laffin, cardiologo alle Cleveland Clinics.

L’esercizio aerobico, come camminare a passo svelto, correre o andare in bicicletta, è il miglior esercizio per le persone con pressione alta.

Ma ciò non significa che altre forme di esercizio siano dannose, si tratta del fatto che l’attività aerobica è la migliore per il cuore e ha l’effetto più forte quando si tratta di abbassare la pressione sanguigna.

“La cosa migliore che puoi fare per abbassare la pressione sanguigna è fare più esercizio possibile”, afferma il dott. Mike Farbanick, cardiologo presso il Penn State Health Milton S. Hershey Hospital, aggiunge che questo vale solo per camminare a passo svelto.

Anche nuotare, andare in bicicletta o saltare la corda sono ottime opzioni e qualsiasi attività che scegli ti aiuterà sicuramente a perdere peso, normalizzare la frequenza cardiaca e ridurre la risposta allo stress, che tutti sappiamo può influenzare la pressione sanguigna nel tempo. Il medico suggerisce che noterai dei cambiamenti in poche settimane.

Ha sottolineato che va tenuto presente che durante l’esercizio può verificarsi un aumento della pressione sanguigna con un battito cardiaco accelerato, il che è abbastanza normale. I benefici dell’esercizio non scompaiono finché non salti la routine.

Allenamento di forza

Puoi facilmente incorporare l’allenamento della forza nel tuo allenamento, specialmente negli ultimi due giorni della settimana. Ma i medici sottolineano che potrebbe esserci un aumento immediato della pressione sanguigna, che può essere pericoloso se non sai che ti dà fastidio. Quella spinta può essere eccezionale se sollevi un peso troppo pesante, ha scritto Chirurgia.

Se stai pianificando una formazione del genere, è importante ottenere in anticipo l’approvazione di un medico in modo da sapere per certo che non c’è pericolo.

“L’attività aerobica svolge un ruolo importante nel controllo della pressione sanguigna”, afferma il dott. Farbanik, aggiunge che miglioreranno il lavoro del sistema cardiovascolare, regoleranno la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno e quindi abbasseranno la pressione sanguigna.

Più che semplice esercizio

L’esercizio fisico non è un sostituto dei farmaci e, se è necessario utilizzarlo, è importante non interrompere la terapia, afferma il dott. Farbanik.

Sebbene qualsiasi tipo di attività sia benvenuta, deve essere abbinata ad altre abitudini. Ciò include una dieta sana, evitando l’assunzione eccessiva di sale, smettere di fumare e smettere di bere alcolici, ma anche mantenere un peso sano.

Gaetana Giordano

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